Un viaggio nel paradiso dei Koala

Il koala, uno dei simboli dell'Australia

La più grande e antica riserva al mondo. Come ultima tappa del mio viaggio ho scelto di visitare un ambiente rilassante e carico di suggestioni, il Lone Pine Sanctuary Park, tempio sacro dei Koala.

Come i conigli o anche peggio … Sono più di 130 e vivono in semi libertà. Questi mammiferi marsupiali che il giorno della fondazione del parco, nel lontano 1937, erano solamente tre sono aumentati rapidamente nel corso degli anni e godono pure di ottima compagnia. Tantissimi, infatti, sono gli animali che ospita il parco.

Un paradiso per le specie protette. In questo originale “zoo all’aperto” situato poco meno di mezz’ora da Brisbane, sono presenti numerose specie di animali protetti. Passeggiando lungo i quasi cinque ettari di questo sito si possono accarezzare dei fantastici canguri o vedere da molto vicino Wombat, Emù, il diavolo della Tasmania e molti altri ancora. Ecco a voi il resoconto della mia avventura …

Come arrivare. Visitare la riserva è molto facile, partono giornalmente autobus dal centro città, in più vi è la possibilità di arrivare con un comodo battello dotato di ogni confort, ristorante compreso. Il prezzo del biglietto si aggira attorno ai 20 euro, al cambio attuale. Parte dei proventi sono destinati ad alcune celebri università australiane che operano in ricerca e tutela della fauna locale.

Ma quanto dormono! La cosa davvero curiosa è che questi carinissimi animali siano “impegnati” nell’arte del sogno per quasi 18 ore al giorno! Ciò è dovuto alla povera dieta, a base di foglie di eucalipto, di cui i Koala si nutrono senza sosta nelle ore di veglia. Tale pietanza non essendo particolarmente nutrente li rende deboli e dediti al riposo nel resto del tempo. Prima di lasciare il Lone Pine, per i più piccoli, vi è l’occasione unica di farsi fotografare con a fianco uno dei tenerissimi koala!

Finisce qui Australian Trips. Sperando che gli articoli siano stati di buon gradimento non mi resta che augurare a tutti i lettori e frequentatori del Paparazzi Lounge Cafe una buona estate!

Boris Puggia

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

About admin