Nuvolari Cup, ecco il Grifo Rosso

La locandina dell'evento

Il Gran Premio Nuvolari farà tappa anche a Lazise. Non stiamo parlando di una gara, in realtà, ma di una manifestazione che ha più le fattezze di un evento storico.

Nasce il Grifo Rosso. Sì perché al Paparazzi Maison di Lazise, sul lago di Garda, domenica 12 settembre dalle ore 19 verrà presentata la nuova scuderia Grifo Rosso della Veteran Car Club Enrico Bernardi: sette nuovi equipaggi su sette auto che gareggeranno per la prima volta sotto lo stesso “vessillo”.

La Storia è Luciano Nicolis. Il “vessillo” sarà quello di Luciano Nicolis, presidente della Veteran Car Club Enrico Bernardi e fondatore del “Museo Nicolis dell’Auto, della Tecnica, della Meccanica” di Villafranca, un’esposizione unica al mondo di collezioni relative al motorismo.

Un secolo di motori. Il museo racconta, attraverso centinaia di automobili, motociclette e biciclette, l’evoluzione dei mezzi di trasporto degli ultimi due secoli e si propone, come in questo caso, di promuovere anche eventi culturali.

La voglia di tornare in pista. Alla veneranda età di 77 anni Nicolis vuole tornare in pista con sette auto della sua collezione che ha voluto affidare al Club che prende il nome di Enrico Bernardi, nato nel 1841 proprio a Verona, un genio della meccanica che nel 1882 inventò il primo motore a scoppio alimentato a benzina.

Sette frecce per la nuova scuderia. Tra i tavoli dell’esclusivo locale benacense verranno posizionate le sette vetture del Grifo Rosso, scuderia che è stata fondata lo scorso 31 maggio, e che sfrecceranno al prossimo gran premio Nuvolari. Tutte di rara bellezza, sono una Bugatti 40 (1928), una Aston Martin Ulster (1933), una Veritas Bmw (1949), una Healey Silverston (1949), una Jaguar XK120 (1952), una Jaguar E Gt coupè (1961) e una Jaguar E Gts Spider (1964). Per accompagnare la presentazione saranno proiettate, in due punti del giardino del Paparazzi Maison, alcune vecchie gare del gran premio Nuvolari.

Vips al Paparazzi Maison. Saranno presenti alla serata i sette piloti dell’equipaggio della Grifo Rosso, ai quali sarà ufficialmente consegnata la divisa per partecipare al gran premio Nuvolari. Inoltre vi saranno il presidente del club Luciano Nicolis con la figlia Silvia, direttore del museo. Sono stati invitati anche il presidente della Provincia di Verona Giovanni Miozzi, il presidente del Consiglio Comunale veronese Pier Alfonso Fratta Pasini, il presidente dell’Aci Verona Adriano Baso e il responsabile vendite Ferrari nella provincia scaligera Renzo Bressanelli.

Francesco Iannò

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

About admin