Romanzo criminale, bis di successo

Alcuni dei protagonisti della prima serie (fonte web)

Una volta tanto dobbiamo proprio essere fieri di un prodotto confezionato interamente dalle nostre parti e di eccellente qualità.

Made in Italy. Stavolta stiamo parlando di un qualcosa che amiamo profondamente, ma che troppo spesso importiamo dagli States: una fiction di grandissimo successo giunta alla seconda e purtroppo conclusiva serie.

Dal romanzo alla Tv. La storia si ispira all’omonimo libro del magistrato e oramai affermato scrittore Giancarlo De Cataldo e al film uscito nel 2005 e diretto da Michele Placido.

Quelli della Magliana. Le vicende narrate sono quelle della più importante banda criminale romana che operò nella Capitale durante gli anni Settanta e Ottanta ed ebbe contatti con le mafie del sud, oltre che con il mondo degli affari.

Tre personaggi. Sono Libano, Dandi e il Freddo i protagonisti indiscussi, anche se in questa seconda serie non vedremo il libanese tolto di mezzo nell’ultima puntata (da brividi) della serie precedente. Saranno gli altri due leader a guidare la banda che dovrà fare i conti con vecchie, ma soprattutto nuove grane. Scopriamo insieme qualche anticipazione riguardo ai nuovi episodi.

Talento. La scelta del regista Stefano Sollima – figlio d’arte del grande Sergio – e dei suoi collaboratori tra cui lo stesso De Cataldo è stata netta, ma efficace. Staccarsi il più possibile dal film, che aveva un cast eccellente – Riccardo Scamarcio, Stefano Accorsi e Pierfrancesco Favino solo per citarne alcuni – con l’obiettivo di concentrarsi sui personaggi e le loro sfacettature più che sulla bellezza, indiscutibile peraltro, dei suoi attori.

Successo inaspettato. Il prodotto finale targato Cattleya e mandato in onda su Sky ha messo in visibilio fan mezzo mondo visto che i diritti sono stati venduti un pò qua un pò la per un totale approssimativo di quaranta paesi stranieri!

Serie che vince, non si cambia. L’annuncio è di pochi giorni fa e già la voce si è sparsa tra gli amanti del genere: dopo Romanzo Criminale ci sarà un’altro celebre romanzo-film che proverà a seguire le orme dei ragazzi della Magliana. Gomorra bestseller di Roberto Saviano diventerà un lungometraggio di 12 episodi.

Non ci sono altre anticipazioni a riguardo. Non resta che proseguire la serie su Sky Cinema 1 e Sky Cinema Hd giovedì 25 novembre per la terza e quarta puntata. Perchè come dice lo slogan pubblicitario “Dio perdona. La banda no”.

Boris Puggia

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

About admin