Nonostante la crisi, il sistema italiano dell’arte moderna e contemporanea è vivo e vegeto. Questo è il messaggio che lancia ArtVerona, uno dei principali appuntamenti fieristici italiani di settore, svoltosi nella città scaligera dal 18 al 22 ottobre 2012.
Programma e format interessanti e innovativi. L’ottava edizione della kermesse ha visto diminuire sensibilmente il numero di espositori rispetto all’anno precedente, 110 del 2012 contro i 136 del 2011, ma ha mantenuto alto il livello di interesse del pubblico, attraverso un programma articolato di eventi collaterali dai format innovativi.
Iniziative per giovani e opere “low cost”. Oltre ad iniziative già conosciute ed apprezzate come “Indipendents”, la sezione che raggruppa artisti e realtà creative più sperimentali ed autonome rispetto al sistema istituzionale, e “On Stage”, dibattiti aperti al pubblico tra artisti e curatori sul tema delle nuove linee di sviluppo del sistema arte in Italia, la direzione artistica di ArtVerona ha proposto quest’anno due nuove sezioni. La prima, denominata “ArtVeronaYoung”, ha lo scopo di avvicinare i ragazzi under 16 all’arte attraverso percorsi e laboratori ideati appositamente per loro, la seconda, intitolata “ArtVeronaEasyArea”, è una sezione dedicata alle gallerie che intendono presentare opere del valore massimo di 6mila euro, così da rispondere in modo più adeguato alle nuove esigenze di mercato.
Coinvolte realtà locali come il Teatro Stabile e Interzona. ArtVerona ha inoltre coinvolto negli anni un numero sempre maggiore di realtà artistiche già presenti e radicate nel territorio, quali il Teatro Stabile di Verona, a cui ha affidato la cura della rassegna “TheatreArtVerona”, e l’associazione culturale Interzona, che quest’anno ha presentato nella hall dei padiglioni 6 e 7 di Veronafiere un DJ Set targato Stefano Ghittoni che, nell’ambito di “SoundArtVerona-Comizi d’Amore”, ha cercato di condurre gli astanti a nuove forme emotive di ascolto.
Al Mart l’opera vincitrice del concorso Icona. Il Concorso Icona, che premia di anno in anno le gallerie che partecipano ad ArtVerona, affiderà al Mart di Rovereto le opere vincitrici come riferimento della campagna di comunicazione della prossima edizione della manifestazione scaligera. Infine il Centro Audiovisivi del Comune di Verona fino al 17 novembre, ogni lunedì e mercoledì alle 18 e il sabato alle 11, proietterà i video della rassegna di video arte denominata “VideoArtVerona-Playtime”.
Federico Finotti
Above was the main thing mate inquired around Yuletide. She gets numerous flatters with them! I have come across fakes, nevertheless the mmogm varieties tend to be far away supreme!
when i procured my best for starters list of rs gold online in the rs gold endorsed websites..i have been cheerful at the outset while i got individuals, even so found that that coat internally had been much thinner when compared with we envisioned! quite a lot of my local freinds explained that were there similar condition..do they get them to be more delicate nowadays? These are even so awesome, i had been simply dissapointed they were quite a bit less bushy when i had supposed, nonetheless intend to take advantage of the Bailey Key the very next time, they may be a whole lot furrier!
Great post, thanks.