BURLESQUE:Paparazzi Pastrengo Giovedì 09Maggio The finest performance international

cleo Viper & Minnie Tonka

cleo Viper & Minnie Tonka

Cleo Viper inizio’ a fare Burlesque non appena scopri’ che vi era la maniera di togliersi le vesti di dosso, su un palco, in un modo buffo, sensuale, malizioso, divertente: ballando, pensando, recitando. Allora, si trovo’ persa in un mondo di possibilità’: il palco come occasione di scoprire e portare in vita tutte le sue più’ strepitose e magiche fantasie. Un sogno divenuto realtà’.

Prima ed unica artista italiana ad essere stata selezionata per competere come “Miglior Debutto” al BURLESQUE HALL OF FAME di Las Vegas (soprannominati gli “Oscar” del Burlesque), si esibisce senza sosta in Italia ed all’estero, vivendo sempre con la valigia in mano. Nel 2012 e’ anche stata nominata dalla prestigiosa rivista online 21CenturyBurlesque.com tra le 50 figure Burlesque piu’ influenti dell’anno!

Inguaribile sognatrice, amante del cioccolato, ballerina di charleston.
Accidentalmente nata il 6 novembre 1986, anima e cuore sono pero’ dispersi tra lo sfarzo scintillante di fine Ottocento, e l’eleganza matta e sconsiderata dei primi anni ’20. Elegante, ipnotica, buffa e bizzarra. Unica.
Ha diligentemente studiato all’Università’ e nelle piu’ prestigiose Scuole di Teatro, ha iniziato a collezionare foulard vintage e gioielli antichi..finche’ un giorno decise di vivere la sua vita, tutta, come il suo più’ grande show.
E’ stato allora che si e’ assunta l’arduo compito di portare il Burlesque in Italia, quando ancora “burlesque” era una parola
oscura e sconosciuta al nostro pubblico, intontito e annoiato. Co-creatrice e coreografa della prima troupe burlesque della penisola, la Voodoo Deluxe, nel 2007, da allora continua ad esibirsi come artista indipendente in Italia ed in giro per tutto il mondo.

cleo viper1

cleo viper1

Cleo Viper crea i suoi personaggi traendoli dal profondo delle sue fantasie più’ curiose e strambe: vola nella notte come un corvo nero, si trasforma in una coloratissima danzante farfalla, e’ una marinaretta che naviga per oceani immaginari, salta in un baule per essere tagliata a meta’ dal suo mago tatuato, una biancaneve improvvisamente circense in cerca del principe azzurro, una flapper girl colta in fragrante in una pista da ballo degli anni ’20…e tanti altri sogni ancora da scorpire.

Dal teatro ha imparato a far parlare occhi e corpo da se’. Senza proferir parola, disegnerà’ davanti ai vostri occhi colorati mondi barocchi, catapultandovi in una dimensione lontana di mistero e magia.
Dal circo ha mutuato la sua passione per le tende colorate, le arti esotiche, il contorsionismo, i freakshow: stando dritta su una gigante palla rossa, riesce a spiare il mondo da un nuovo emozionante punto di vista, pronta a catturare l’essenza di un diverso ed eccitante modo di guardare alla vita.
Dalla strada ha rubato la sua attitudine a lavorare sodo, con cura e passione, accompagnando ogni sua invenzione e sfida ad un profondo rispetto per ciò’ che e’ e per i luoghi da cui proviene.

..Per tutto il resto, semplicemente improvvisa.”

 

Cleo Viper presenta per tutte le Burlesque Ladies d’Italia:
– – – – > MINNIE TONKA Burlesque Workshops < – – – –
un piccolo tour di Incontri e Workshops con Minnie Tonka, artista statunitense tra le più’ famose del panorama neo-burlesque mondiale.

-> CHI E’ Minnie Tonka?

minnie4

minnie4

Minnie Tonka e’ una Performer Burlesque originaria del Minnesota, ma di base a New York dove si esibisce dal 2004. New York e’ l’indiscussa capitale del neo-burlesque nel mondo: una scena ricchissima di innovazione, sperimentazione e avanguardia, dove il Burlesque e’ vissuto con passione, dedizione e decenni di storia, facendone un terreno fertile per Performance incredibili ed entusiasmanti. Minnie ne e’ una delle protagoniste: il suo stile ironico, dissacrante, unico, ne hanno fatta una icona del Burlesque odierno. Vincitrice per piu’ volte del Golden Pastie Award al New York Burlesque Festival; si e’ esibita al Burlesque Hall Of Fame di Las Vegas (gli “Oscars del Burlesque”) nel 2009 e 2011 con il duo Schlep Sisters, e nel 2011 come Performer solista per la categoria “Miglior Debutto”, e nel 2012 nella categoria “Movers, Shakers, Innovators” che celebra proprio gli innovatori del genere….si e’ esibita poi al Toronto Burlesque Festival, Vancouver International Burlesque Festival, Show-Me Burlesque Festival, Midwest Burlesk Festival, Tease-O-Rama..solo per citarne alcuni!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

About michele iannibelli