Dal 6 al 9 aprile 2025 si è tenuta la 58ª edizione di Vinitaly, uno degli eventi enologici più importanti al mondo. L’edizione di quest’anno ha visto un’attenzione particolare verso le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, con numerosi eventi a tema che hanno unito sport, vino e territorio.
Tra i tanti vip presenti/sportivi spiccava l’ex campione di sci Alberto Tomba, oltre a numerosi produttori e personaggi del mondo della ristorazione e dello spettacolo. Tra le cantine protagoniste, si è distinta l’Azienda Castorani, fondata dall’ex pilota di Formula 1 Jarno Trulli, e la cantina del celebre chef Carlo Cracco, sempre più attivo nel panorama vinicolo italiano.
Il successo dell’evento si è rispecchiato anche nell’affluenza: hotel e B&B di Verona e provincia sono stati presi d’assalto, registrando il tutto esaurito per l’intera durata della manifestazione.
Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, ha ricevuto una delegazione di Veronafiere al Quirinale, sottolineando il valore del vino per l’Italia.
Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento europeo, ha partecipato all’inaugurazione del Vinitaly.
Luca Ciriani, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, e Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, erano presenti all’evento.
Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, ha concluso la cerimonia inaugurale, enfatizzando l’importanza della qualità e promozione dei prodotti italiani.
Massimo Bottura, chef tristellato e fondatore di Food for Soul, ha aperto un ristorante temporaneo nel Padiglione Emilia-Romagna, celebrando i 30 anni della sua Osteria Francescana e coinvolgendo anche il Tortellante, un progetto sociale che include persone con disabilità.
Michele Iannibelli